Presentiamo Kaast
L’associazione Sportiva Dilettantistica KAAST: Arte& Spettacoli Teatrali si è contraddistinta negli anni per la promozione e la valorizzazione della Danza e del Teatro Musicale attraverso la realizzazione di spettacoli. Dalle fiabe celebri come La Bella e la Bestia, La Regina delle Nevi, La Sirenetta, Mary Poppins, alle commedie come Hairspray, Sister Act ed Ercole; dai progetti didattici con le Scuole Statali d’Infanzia, Primarie, Medie e Superiori, alle collaborazioni con Istituzioni comunali, associazioni, gruppi di volontariato, comitati di quartiere e commercianti;
l’Associazione KAAST colora di sport e arte il territorio Rivolese, portando con sé una linea artistica che persegue un’alta qualità nella formazione e una profonda missione educativa.
L’amore per il teatro musicale, la danza e la realizzazione di spettacoli, nasce da una realtà informale e laboratoriale dove bambini, adolescenti e ragazzi universitari, venivano coinvolti nella realizzazione di uno spettacolo teatrale. Pietro Orlando, già dal 2010, collaborando con le Scuole di Rivoli, ha portato avanti alcune iniziative formando due laboratori extra-scolastici contraddistinti.
Il primo chiamato “Facciamo che io ero…”, vedeva coinvolti bambini dai 8 ai 14 anni che, tra giochi ed educazione al teatro, completavano il percorso mettendo in scena uno spettacolo rappresentativo del percorso teatrale. Il secondo “Gli Improvvisati”, una compagnia amatoriale di ragazzi universitari che trascorrevano le domeniche lavorando su uno spettacolo, solamente per pura passione.
Negli anni gli obiettivi sono molto cambiati. Sono stati raggiunti traguardi, vinti premi e riconoscimenti nazionali; gli spettacoli hanno avuto un discreto successo nel panorama scolastico e diversi genitori desideravano che i loro bambini apprendessero e approfondissero le arti quali il teatro, il canto e la danza. La passione si è trasformata così in una “mission didattica”, obbligando la costituzione di un’associazione che si occupasse della formazione di adolescenti e bambini, sempre mantenendo i principi pedagogici del teatro, della danza e dello sport.